Pepo, una domanda
tommy
2024-03-15 12:55:39 UTC
ricorderai che gli ultimi giorni di gennaio
dando ordine alla banca di prendero qualche giorno prima
avevo preso il btp IT0005557084 emesso appunto a fine gennaio
nel gruppo dei "btp short"
di 2 anni con scad 29/09/25
ed era alla 3° o 5° trance mi sembra
e che pagai 100,67

ora due giorni fa il 13 di marzo è stato emesso il btp IT0005580045
nel gruppo del "medio lungo" (infatti questo dura 3 anni) con scad 15/2/27
ed è alla 5 trance
chiedo questo è stato venduto a 100? o qualcosa sopra? o qualcosa sotto?
Pepo
2024-03-15 18:01:56 UTC
Post by tommy
[...]
...99,76

...lo puoi vedere
qui:https://www.dt.mef.gov.it/export/sites/sitodt/modules/documenti_it/debito_pubblico/risultati_aste/risultati_aste_btp_3_anni/BTP-3-Anni-Risultati-Asta-13-14.03.2024.pdf
tommy
2024-03-15 20:50:15 UTC
come spieghi questa differenza?
- btp short (1 anno e mazzzo) genn 2024 = 100,67
- btp medio (3 anni) mar 2024 = 99,76

era prevedibile?
Pepo
2024-03-16 09:35:24 UTC
Post by tommy
come spieghi questa differenza?
- btp short (1 anno e mazzzo) genn 2024 = 100,67
- btp medio (3 anni) mar 2024 = 99,76
...ci provo confrontando la “scadenza” e la “cedola” dei 2 btp

La scadenza:

- btp short (1 anno e mezzo)
- btp medio (3 anni)

...più è lontana e più l’investimento sarà rischioso
...ad un rischio maggiore deve corrispondere un prezzo minore

La cedola:

- btp short (1 anno e mezzo) cedola: 3,60%
- btp medio (3 anni) cedola: 2,95%

...la cedola più alta permette di recuperare prima il capitale investito
(minor rischio)
Post by tommy
era prevedibile?
...il prezzo è determinato dalle dinamiche di mercato e può essere
maggiore o minore di 100

...era ipotizzabile una differenza di prezzo tra i 2 btp giustificata
dal maggior rischio di investimento (quindi prezzo minore!!!) del “btp
medio (3 anni)” rispetto al btp short (1 anno e mezzo)
tommy
2024-03-16 12:54:37 UTC
ok, grazie

invece però quando si tratterà di una emissione "nuova" e non di una
"trance" di una emissione precedente, il prezzo di acquisto sarà
sicuramente 100,00 pecisi, o mi sto sbagliando?

poi volevo dirti,
cosa è il btp credito d'imposta?
O meglio teoricamente credo di saperlo,
cioè se faccio un acquisto sopra 100,00, una parte di quanto ho speso in
più posso averlo indietro.
Ma tecnicamente come si fa?

Facciamo l'esempio del btp che ho preso a fine gennaio IT0005557084
e che il sito https://www.rendimentibtp.it/
dice che attualmente il credito di imposta è 0,03.

Chiedo:
La percentuale varia, nel tempo fino alla scadenza?
Più il tempo passa e più aumenta?
Ne ho diritto sempre (fino ovviamente alla scadenza del btp immagino...)?
La percentuale da calcolare sarà quella in corso al momento della mia
richiesta?
In quali momenti dell'anno e di vita del btp posso richiederlo?
In che modo (ci sono delle caselle nella dichiarazione dei redditi
annuale?)?
Pepo
2024-03-16 16:04:29 UTC
Post by tommy
ok, grazie
invece però quando si tratterà di una emissione "nuova" e non di una
"trance" di una emissione precedente, il prezzo di acquisto sarà
sicuramente 100,00 pecisi, o mi sto sbagliando?
...dove è prevista un’asta il prezzo lo sapremo solamente dopo
...eccezione se specificato nell’opuscolo informativo (è successo col
BTP Valore di marzo che è stato assegnato a 100)
Post by tommy
[...]
...la differenza tra il rimborso (o vendita) e la spesa per l’acquisto
genera:

a)una plusvalenza se il risultato è positivo

b)una minusvalenza(credito di imposta) se il risultato è negativo
Post by tommy
Ma tecnicamente come si fa?
...le plusvalenze sono tassate al 12,5%

...le minusvalenze (credito di imposta) si utilizzano per compensare le
plusvalenze prima di applicare la tassazione del 12,5%

**nel “regime amministrato” la plusvalenza è subito tassata dalla banca
e la minusvalenza compensa la plusvalenza generata in un periodo successivo.

**nel “regime dichiarativo” i conti si fanno a fine anno (una
minusvalenza di dicembre può compensare una plusvalenza generata a gennaio).
Post by tommy
Facciamo l'esempio del btp che ho preso a fine gennaio IT0005557084
e che il sito https://www.rendimentibtp.it/
dice che attualmente il credito di imposta è 0,03.
...lo 0,03% è riferito al prezzo di mercato di 100,25 (ultimo prezzo)

Acquisto del "tuo" btp (ipotesi per € 10.000):

-a gennaio 24 (prezzo:100,67) spesa 10.173,09
-il 29/09/25 (prezzo:100) rimborso 10.000

...la differenza genera una minusvalenza di € 173,09 (credito di imposta)

Avrai tempo fino al 31 dicembre 2029 per compensare € 173,09 di
plusvalenze ottenute successivamente al 29/09/25 con altri btp evitando
così la tassazione del 12,5%.
Post by tommy
[...]
...se ti sono chiare le risposte precedenti queste domande sono irrilevanti
Post by tommy
In che modo (ci sono delle caselle nella dichiarazione dei redditi
annuale?)?
...nel “regime amministrato” pensa a tutto la banca.
...nel “regime dichiarativo”: quadro RT
tommy
2024-03-17 21:28:21 UTC
quindi ci pensa la banca a farmi avere questo piccolo credito quando
mi rientrerà il btp (venduto prima o giunto a fine scadenza) e mi faranno
trovare
tutti i soldi che mi spettano nel mio conto bancario, giusto?
Post by Pepo
Avrai tempo fino al 31 dicembre 2029
perchè questo "29"?

Ricapitolando:
- se il il btp lo ho comprato "da solo"
(mettiamo tramite una piattaforma che mi fa operare in borsa, tipo Directa,
Fineco...)
questo credito poi lo dovrò recuperare ugualmente da solo tramite la mia
dichiarazione dei redditi;
- se invece avevo dato ordine alla banca di comprare il btp (prendendo i
soldi dal mio conto),
sarà la banca a provvedere a farmi avere questo credito e farmelo trovare
nel conto bancario
al momento del rientro del btp (venduto prima o giunto a fine scadenza)

il sito https://www.rendimentibtp.it/
nella colonna del rendimento netto ( = rend netto)
questo credito di imposta
lo sta già calcolando?
Pepo
2024-03-18 18:49:15 UTC
Post by tommy
[...]
...informati in banca su come gestisce il "tuo" credito di imposta
Post by tommy
Post by Pepo
Avrai tempo fino al 31 dicembre 2029
perchè questo "29"?
...le minusvalenze scadono!!!

...quelle generate nel 2025 potranno essere utilizzate nei 4 anni
successivi quindi entro il 31 dicembre 2029.

...dopo il 31 dicembre 2029 saranno perse!!!
Post by tommy
[...]
...(banca, Directa, Fineco...)tutti di base, se non richiesto
diversamente, applicano al conto titoli il "regime amministrato"

...chiedi loro come gestiscono il "tuo" credito di imposta
Post by tommy
il sito https://www.rendimentibtp.it/
nella colonna del rendimento netto ( = rend netto)
questo credito di imposta
lo sta già calcolando?
...sicuramente, facendo riferimento al prezzo di chiusura del giorno.