Pepo, hai voglia di commentare questo?
tommy
2024-04-15 20:24:39 UTC
mi imbatto in questa obbligazione
https://quifinanza.it/economia/investimenti/bond-intermonte-barclays/809548/

quali sono i pro e contro?
Pepo
2024-04-16 10:01:02 UTC
Post by tommy
mi imbatto in questa obbligazione
https://quifinanza.it/economia/investimenti/bond-intermonte-barclays/809548/
quali sono i pro e contro?
Il titolo ha codice Isin XS2728016739, è denominato in euro, è quotato
sul mercato Euro Tlx di Borsa Italiana e ha, una durata massima di 16
anni. Per i primi due anni l’obbligazione prevede il pagamento di
un tasso fisso lordo dell’8% annuo.

Pro:

...Il pagamento arriverà tramite cedola trimestrale.

Contro

...tassa al 26%

...una durata massima di 16 anni.

dal terzo anno in poi il bond pagherà un tasso variabile indicizzato
all’Euribor a 3 mesi, con floor allo 0% e cap al 6%.

...variabili che lasciano dubbi ed incertezze sul mantenimento dell’8%
lordo annuo

Il bond Intermonte-Barclays può essere rivenduto in ogni momento

...dal 3° anno probabile significativo calo del valore di mercato

...possibili problemi di liquidità

Obbligazione callabile
Intermonte-Barclays può cioè scegliere la strada del rimborso
anticipato discrezionale.

...da marzo 2026 ogni anno, se le condizioni di mercato dovessero
risultare svantaggiose per l’emittente, l’obbligazione sarà rimborsata
(a 100) prima della scadenza prevista.

E' un invito a pranzo attratti da un succulento antipasto con la
possibilità che le portate successive possano essere improvvisamente
annullate

...ma resta sempre il conto da pagare!!!
tommy
2024-04-16 11:57:43 UTC
Post by Pepo
possibili problemi di liquidità
cioè che non mi danno le cedole o che tra 16 anni non mi ridanno
il capitale investito?
Post by Pepo
floor allo 0% e cap al 6%
quindi non avrò più l'8% ma al massimo il 6%
e posso anche sciaguratamente avere 0%?
Post by Pepo
callabile
cioè strada del rimborso anticipato discrezionale
cosa è?
Post by Pepo
...ma resta sempre il conto da pagare!!!
che sarebbero queste cose?
- che a tra 16 anni potrebbero non restituirmi
il capitale investito
- che se tra tre anni avrà il floor 0% tutti lo vendono e
il suo prezzo di vendita sarà giocoforza stracciato
Pepo
2024-04-16 13:10:05 UTC
Post by tommy
Post by Pepo
possibili problemi di liquidità
cioè che non mi danno le cedole o che tra 16 anni non mi ridanno
il capitale investito?
...dal 3° anno probabile significativo calo del valore di mercato
...difficoltà a vendere sul mercato per mancanza di compratori
Post by tommy
Post by Pepo
floor allo 0% e cap al 6%
quindi non avrò più l'8% ma al massimo il 6%
e posso anche sciaguratamente avere 0%?
...Questi sono titoli obbligazionari a tasso di interesse variabile con
i quali l’emittente non riconosce all’investitore eventuali aumenti o
discese del tasso di interesse. Pertanto con una obbligazione floor e
cap tra le mani, il sottoscrittore deve essere consapevole del fatto che
il suo investimento non verrà garantito dinanzi a tassi di interesse che
superano una determinata soglia al rialzo (cap) o che superano suddetta
soglia al ribasso (floor).

...viene riconosciuto un rendimento fino ad un massimo del 6% lordo
(meno del 4,5% netto)
Post by tommy
Post by Pepo
[...]
...viene restituito solamente il capitale (a 100) e pagate eventuali
cedole già maturate.
Post by tommy
Post by Pepo
[...]
...che l'allettante cedola dei primi 2 anni (8%) potrebbe essere pagata
negli anni successivi con drastico calo del valore di mercato, anche
superiore a quanto incassato, ed una eventuale vendita potrebbe avvenire
solamente con una forte perdita.
...il tempo misura il rischio dell'investimento e 16 anni sono tanti
(questo è il conto da pagare!!!)

L'emittente chiede in prestito i tuoi soldi, si impegna con te per 2
anni, dal 3° anno può chiudere baracca e burattini se il mercato offre
opportunità di avere prestiti a tassi inferiori.
tommy
2024-04-16 19:21:21 UTC
ok, sta dove sta;

mi è rientrata un a cifrettina il 12 aprile
e adesso devo trovare dove metterla per 2 ann circa...i;

se guardo il sito dei btp, la risposta sarà facile... basta metterli in
ordine e scegliere quello col rendimento migliore ad aprile 2026;

ma guarderò naturalmente prima tra due giorni (il 18 aprile) la
comunicazione dei BTP Short - BTP€i;

però chiedo, c'è un sito come quello dei btp, per le obbligazioni?

le poste invece le salto a piè pari, tanto danno sempre poco...
Pepo
...https://www.simpletoolsforinvestors.eu/monitors.shtml
Bowlingbpsl
2024-04-19 07:35:15 UTC
Il giorno Tue, 16 Apr 2024 21:21:21 +0200
Post by tommy
mi è rientrata un a cifrettina il 12 aprile
e adesso devo trovare dove metterla per 2 ann circa...i;
Altroconsumo Finanza ogni tanto suggerisce ETF che puntano a bond a
(relativamente) alto rischio e che pagano dividendi.
Ad esempio, i "Pimco" (se vuoi vado a cercare l'isin), li suggeriva
come una sorta di pensione complementare: cedole mensili, interesse
notevole per l'epoca (facendo i calcoli, si aggirava al 4% netto in un
periodo in cui si stava sottozero, oggi ad occhio, vedendo il suo
prezzo e le cedole, stiamo sul 6%), non mi sembravano male. Li si tiene
nel cassetto, senza piangere se deprezzano e via.
Oggi consiglia un altro ETF, cedola mi pare semestrale.
Non ho mai provato a venderli ma non mi sembrano difficili da vendere,
just in case.

Hanno di bello che non devi preoccuparti di fare come in quella
pubblicita' "ogni tanto ribilanci?" (con scappellamento a destra).
Stanno li' e non sporcano e non disturbano. ;-)
Fabrizio
tommy
2024-04-19 12:47:34 UTC
interessante;
per me è una cosa del tutto nuova e non può essere però
la soluzione che prendo a questo giro;

mi andrebbero bene a cedola semestrale;

ho paura però se inizia a scendere... perchè si tratta di metterci tutti i
soldi che ho...

ma le spese di contorno quali sono? tassazione, commissioni banca,
apertura dossier, costi alla vendita, conversione dollaro-euro....
Bowlingbpsl
2024-04-19 16:00:29 UTC
Il giorno Fri, 19 Apr 2024 14:47:34 +0200
Post by tommy
interessante;
per me è una cosa del tutto nuova e non può essere però
la soluzione che prendo a questo giro;
Beh, senti, qui c'e' il prospetto informativo.
https://www.borsaitaliana.it/etf/notiziedettaglio/etfindicizzatopimco_pdf.htm
Post by tommy
mi andrebbero bene a cedola semestrale;
"questi" pagano ogni mese.
Non c'e' alcuna garanzia, ma FINORA mi pare abbiano sempre pagato bene,
rapportato al capitale investito.

Vedo come "cedole semestrali" un prodotto simile

https://www.borsaitaliana.it/borsa/etf/dettaglio.html?isin=IE00B4PY7Y77&lang=it
Post by tommy
ho paura però se inizia a scendere... perchè si tratta di metterci
tutti i soldi che ho...
Eh no, non bisogna mai mettere tutti i soldi su un solo oggetto. Questo
ha un rischio maggiore di un banale BTP... ed infatti, paga un pelo di
piu'.
Post by tommy
ma le spese di contorno quali sono? tassazione, commissioni banca,
apertura dossier, costi alla vendita, conversione dollaro-euro....
Boh? E' un ETF, non so dirti quanto la tua banca chieda di piu'
rispetto ai BOTti.
--
Fabrizio