FastWeb il mercato la bocciera' ecco il perche'
snake
2005-01-15 01:05:50 UTC
Analizziamo insieme il comunicato
Il CdA approva il piano industriale 2005-2013 3 Miliardi Euro di
investimenti per raggiungere 30 milioni di italiani Milano, 14 gennaio
2005 - Il CdA di FASTWEB S.p.A. (Milano, Nuovo Mercato: FWB), la principale
società italiana di servizi di telecomunicazione a banda larga, ha approvato
Vero
oggi il piano industriale 2005-2013 che avvia una nuova fase di espansione
anticipando al 2006 l'estensione della rete FASTWEB a banda larga a circa
metà della popolazione italiana. Il successo del business model di FASTWEB
dimostrato dai risultati conseguiti, costantemente al di sopra dei target,
la forte fase di sviluppo che sta vivendo il mercato italiano della banda
larga unito a uno scenario competitivo particolarmente favorevole,
Bugia, dopo l'entusiasmo iniziale dal giugno del 2004 FastWeb non vende
piu' contratti, lasciate perdere quello che dichiarano.
rappresentano oggi un'opportunità unica di crescita che la Società ha deciso
di cogliere anche alla luce dell'andamento delle attività nel 2004, migliore
di quanto previsto appena un anno fa. A fine 2004 i clienti di servizi a
banda larga in Italia hanno superato la soglia dei quattro milioni rispetto
ai due milioni e mezzo di un anno prima; per il 2005 è attesa un'ulteriore
Vero
accelerazione destinata a proseguire anche negli anni successivi. Telecom
Bugia clamorosa, si prevede una contrazione di FastWeb con una contrazione
dei contratti in essere.
Italia, il cui servizio ADSL è disponibile per la quasi totalità della
popolazione, detiene ad oggi circa i 2/3 dei collegamenti a banda larga. Gli
altri operatori che erogano lo stesso servizio prevalentemente in modalità
wholesale con copertura analoga a quella dell'incumbent hanno livelli di
penetrazione poco significativi. FASTWEB è il principale competitor di
Perche' non si leggono i contratti stipulati da Wind-Infostrada da quando
fanno pagare 1,2mb meno di 30 euro?
Telecom Italia insieme alla
quale è leader nelle aree geografiche in cui è presente (18% della
popolazione italiana) generando ricavi medi per cliente fino a tre volte
superiori. Di qui la decisione di espandere la propria copertura
Vero, e' per questo che aumentata la concorrenza di prevede una
contrazione dei contratti.
territoriale per replicare su scala nazionale il successo ottenuto fino ad
oggi nelle zone già raggiunte con la propria rete. Evoluzione della
copertura geografica FASTWEB Copertura a fine 2004 Copertura prevista a fine
2006 La più estesa presenza sul territorio consentirà, inoltre, di sfruttare
al meglio la leva pubblicitaria e, conseguentemente, ridurre i costi di
acquisizione dei clienti.
Opinabile.
Il piano industriale approvato oggi prevede di investire 2,8 miliardi di
Euro entro il 2010 che permetteranno di porsi obiettivi migliorativi
rispetto ai precedenti: . 2,2 milioni di clienti circa (1,5 milioni nel
precedente piano); . ricavi pari a circa 2,4 miliardi di Euro, (+20%
Bugia enorme.
circa); . MOL pari a circa 1,2 miliardi di Euro, (+20% circa) che conferma l'incidenza
pari a circa il 50% sui ricavi. La fase di crescita proseguirà, seppur più
gradualmente, anche negli anni successivi con l'obiettivo di arrivare al
2013 con 2,4 milioni di clienti, 2,8 miliardi di Euro di ricavi e 1,4
Ci arrivera' FastWeb nel 2013?
miliardi di Euro di MOL. "Con l'approvazione di questo piano - ha precisato
l'Amministratore Delegato della Società, Stefano Parisi - abbiamo deciso di
puntare alla crescita organica con l'obiettivo di raggiungere 30 milioni di
italiani a fine 2006. Tale decisione è stata presa dopo aver valutato,
sempre al fine di accelerare l'espansione geografica, anche l'opzione di una
integrazione con Wind poi scartata in quanto le attese del suo unico
azionista non hanno consentito il raggiungimento di alcun accordo".
Qui viene il nodo, FastWeb non e' mica un'azienda di cretini, Wind sara'
il primo competitor, riuscira' a portare un servizio equivalente ad un
prezzo del 30% inferiore, solo comprandola si sarebbero salvati.
Nonostante l'incremento dei costi operativi e degli ammortamenti derivanti
Certo, infatti sei di nuovo a chiedere soldi.....
dalla nuova fase di espansione, l'obiettivo di break even di utile netto è
previsto nel 2006, con solo un anno di ritardo rispetto al target
2008 se tutto va bene, se l'economia non prende slancio parliano anche del
2010.

Chi voleve la banda larga l'ha gia', chi la deve fare preferisce spendere
molto meno per un servizio paragonabile.

Lo sapete che FastWeb non garantisce una banda minima garantita?
precedente. L'accelerazione del piano industriale al fine di cogliere le
opportunità di mercato richiede ulteriori risorse finanziarie che saranno
reperite attraverso un aumento di capitale riservato in opzione agli
azionisti di entità tale da assicurare tra nominale e sovrapprezzo una
provvista fino a 800 milioni di Euro. L'aumento di capitale sarà garantito
interamente da Deutsche Bank.
Qui non e' di mia competenza.
Tali risorse consentiranno di coprire il fabbisogno finanziario nel biennio
dell'espansione con l'obiettivo di generare successivamente flussi di cassa
superiori a quelli precedentemente previsti. Di conseguenza,
prospetticamente la capacità dell'azienda di distribuire dividendi risulterà
accresciuta. Il prezzo di emissione sarà definitivamente stabilito in
Non e' di nuovo di mia competenza, spiegatemi un po', vi chiedo un
prestito, pero' sono sicuro che guadagneremo di piu' e che quindi ci
saranno dividenti maggiori?
Mi suona male, ma ripeto non e' il mio campo.
prossimità dell'esecuzione dell'aumento nel rispetto del limite minimo che
sarà stabilito dall'Assemblea su proposta del CdA in prossimità dell'Assemblea
stessa. "I risultati che abbiamo conseguito fino ad oggi, il nostro business
model e le nostre scelte tecnologiche innovative - ha sottolineato Silvio
Scaglia, Presidente e fondatore di FASTWEB - si sono rivelati vincenti e
costituiscono ormai un benchmark a livello mondiale. Ora vogliamo replicare
Verissimo sopratutto questa fase "si sono rivelati vincenti e
costituiscono ormai un benchmark a livello mondiale", il problema e' che
il picco massimo l'hanno adesso, ora comincia il declino, i conti non
tornano.
su scala nazionale il successo fin qui ottenuto per diventare il secondo
operatore di telefonia fissa in Italia". La presentazione dettagliata del
piano strategico sarà messa a disposizione sul sito
http://company.fastweb.it/. Per ulteriori informazioni: Giovanna Guzzetti -
Paola Maini Paolo Lesbo Ufficio Stampa Analisti e Investitori T: 02 4545
2360/2465 T: 02 4545 4308 F:02 4545 2366 F: 02 4545 2333
Disclaimer Né questo comunicato né alcuna copia di esso sono destinati alla
distribuzione, diretta o indiretta, negli Stati Uniti o a qualsiasi soggetto
residente negli Stati Uniti, secondo quanto previsto dalla Regulation S del
U.S. Securities Act del 1933, e successive modifiche.
Ora vi faccio una domanda, chi e' stato il primo in Italia a mettere la
fibra ottica?
Perche' ha smesso?

Non sono bravo a fate i TP, ma FastWeb mi piace sempre meno.
Andate sul loro sito e fate un preventivo.
130 euro a bolletta per flat internet ed adsl a 4MBIT.
Andate a prendervi una flat ADSL a 1,2MBIT come WIND a 60 euro a bolletta
+ 30 di canone telecom.
Ci mancano 40 euro a bolletta, www.energit.it vi fate la solo scatto a 10
centesimi a telefonata, senza canone e senza tariffazione della chiamata.

Significa che per andare a pareggio dovreste fare 400 telefonate.
Voi fate 200 telefonate al mese?
Altrimenti vi fate una flat serale 20-8 a 5
euro al mese con Tele2, altro che i 40 euro bimestrali di FastWeb.

Se FastWeb vi aumenta il canone che fate?
Lo pagate.
Provate a tornare con telecom, 125 euro, un sacco di tempo senza linea, in
ginocchio sui ceci.

Senza contare che con un po' di destrezza vi fate una flat serale 20-8 a 5
euro al mese con Tele2, altro che i 40 euro di Telecom e di FastWeb.

FastWeb no grazie.

Snake.
alle
2005-01-15 07:54:49 UTC
Post by snake
Bugia clamorosa, si prevede una contrazione di FastWeb con una contrazione
dei contratti in essere.
ok , sei short ; non accanirti troppo , pero' .
Su , dai , vai a dormire
apuo
2005-01-15 08:46:45 UTC
Post by alle
ok , sei short ; non accanirti troppo , pero' .
Su , dai , vai a dormire
Stà analizzando (forse con troppo accanimento) i fondamentali di ebiscom.
Sicuramente non è short.
Come spero tu non sia long.
Saluti mattutini
apuo
alle
2005-01-15 08:51:13 UTC
Post by apuo
Stà analizzando (forse con troppo accanimento) i fondamentali di ebiscom.
Sicuramente non è short.
Come spero tu non sia long.
Si , lo sono
ti riporto l'ANALISI di snake di stanotte ( h. 1,33 )
Post by apuo
Fastweb prevede al 2010 2,2 milioni di clienti (1,5 milioni
Ah ah ah ah ah ah ah ah ah
Viene rinviato al 2006, di un anno, l'obiettivo di breakeven
di utile netto.
Ah ah ah ah ah ah ah ah ha ah ah ah
L'obiettivo è diventare "il secondo operatore nazionale di
telefonia fissa" dice il presidente Silvio Scaglia in una nota.
Aha ha ha ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah
UH UH UH UH UH UH UH UH ih ih hi hihi hi ihh ihih h ihihi
Scusate ma non credo di aver mai visto una simile massa di cavolate tutte
insime, forse solo nei comunicati CDB del 2000.
:)
Post by apuo
Saluti mattutini
apuo
Ciao
apuo
2005-01-15 08:57:04 UTC
Post by apuo
[...]
Post by apuo
Saluti mattutini
apuo
Ciao
alle,
se quanto scritto da snake è stato riportato "fedelmente" da fonti
"certe", non avrei nulla da aggiungere se non farti gli "auguri" per lunedì.
Ciao
apuo
alle
2005-01-15 09:01:44 UTC
Post by apuo
[...]
Accetto gli auguri , e ringrazio .
Ciao
alle
snake
2005-01-15 13:33:57 UTC
Post by alle
Post by snake
Bugia clamorosa, si prevede una contrazione di FastWeb con una contrazione
dei contratti in essere.
ok , sei short ; non accanirti troppo , pero' .
Su , dai , vai a dormire
Facendo il fornitore di dati agli analisti ho abblighi contrattuali di non
operare sulle aziende di cui vado ad analizzare i dati, quindi su FastWeb
e Tiscali non potro' mai essere ne long ne short.

Ciao
Dom
2005-01-15 15:16:35 UTC
Post by snake
Facendo il fornitore di dati agli analisti ho abblighi contrattuali di non
operare sulle aziende di cui vado ad analizzare i dati, quindi su FastWeb
e Tiscali non potro' mai essere ne long ne short.
Spero che tu non ti offenda, ma il tuo linguaggio non mi sembra troppo
professionale: voglio dunque sperare che quello che hai appena scritto non
sia vero.
Ti rammento inoltre che qualcuno, in ogni caso, potrebbe vederci qualche
elemento di turbativa del mercato in quello che vai scrivendo.
Per concludere spero anche che tu non lavori per la Deloitte & Touche :-D

Saluti
snake
2005-01-16 01:25:10 UTC
Post by Dom
Spero che tu non ti offenda, ma il tuo linguaggio non mi sembra troppo
professionale: voglio dunque sperare che quello che hai appena scritto non
sia vero.
Siamo uno nessuno centomila, non sto' facendo un documento professionale e
scrivo quelle che ritengo verita' senza tenere una forma ufficiale.
Post by Dom
Ti rammento inoltre che qualcuno, in ogni caso, potrebbe vederci qualche
elemento di turbativa del mercato in quello che vai scrivendo.
Ho sempre i documenti del mio studio in mano, se venissi citato avrei di
che difendermi, comunque meno il mio studio e' pubblicizzato meglio per
FastWeb.

Non voglio pretendere di aver ragione, voglio solo dire che questo e' il
mio parere, nulla toglie che io abbia cercato di avvisare qualcuno o che
io sia un cretinetto.

Spero che tu non propenda per la seconda.
:))))))))))))))))))))))
:D
Dom
2005-01-16 09:33:03 UTC
Post by snake
Siamo uno nessuno centomila,
Non credo: il mio indirizzo di e-mail è valido, mentre il tuo no,
Quindi se fossi in te parlerei per te stesso e non per altri.
Post by snake
non sto' facendo un documento professionale e
scrivo quelle che ritengo verita' senza tenere una forma ufficiale.
Io fatico a credere a sedicenti professionisti che, tanto per farti un
esempio, scrivono "sto'" con l'accento anzichè "sto", anche quando si tratta
di conversazioni informali... :-D
Post by snake
Ho sempre i documenti del mio studio in mano, se venissi citato avrei di
che difendermi, comunque meno il mio studio e' pubblicizzato meglio per
FastWeb.
Non capisco cosa tu voglia dire con l'ultima affermazione, ma, in ogni caso,
nello scrivere quello che scrivi, dovresti fare più attenzione, secondo me,
al TUF, che senz'altro, se sei un professionista come dici, conosci bene.
Una cosa è infatti lavorare su dei dati e pubblicarli (ammesso che non siano
informazioni riservate); altro è dare al mercato, con mezzi di larga
diffusione, interpretazioni di quei dati: interpretazioni, fino a prova
contraria, prive di significato in quanto non supportate da documentazione
ufficiale.

Ciao :-)
snake
2005-01-16 14:01:14 UTC
Post by Dom
Post by snake
Siamo uno nessuno centomila,
Non credo: il mio indirizzo di e-mail è valido, mentre il tuo no,
Quindi se fossi in te parlerei per te stesso e non per altri.
Scrivimi quando vuoi il mio indirizzo e' validissimo
Post by Dom
contraria, prive di significato in quanto non supportate da documentazione
ufficiale.
Nessun commento sul resto.
Ciao
:)
pingus
2005-01-15 08:43:44 UTC
Post by snake
[...]
snip
Post by snake
FastWeb no grazie.
Snake.
mi pare tu non tenga conto dei clienti business...
Ciao
snake
2005-01-15 13:32:38 UTC
Post by pingus
mi pare tu non tenga conto dei clienti business...
Vero io mi occupo solo dei privati in Italia che pero' sono la fetta
economica piu' grossa.

Ciao
Dom
2005-01-15 15:18:02 UTC
Mandami anche questo dato nel fax, grazie. ;-)
snake
2005-01-16 01:22:05 UTC
Post by Dom
Post by snake
Vero io mi occupo solo dei privati in Italia che pero' sono la fetta
economica piu' grossa.
Mandami anche questo dato nel fax, grazie. ;-)
Ti mando anche il conto?

:D
Dom
2005-01-16 09:33:59 UTC
Post by snake
Ti mando anche il conto?
:D
No: il conto lo mandi direttamente a Co.N.So.B., grazie. :-D
azzannacazzari
2005-01-15 09:16:52 UTC
Post by snake
Il CdA approva il piano industriale 2005-2013
"Doveva muoversi" alla luce delle importanti novità in arrivo.
Si sarà letto che è in atto uno scatto in avanti della velocità ADSL
già fornita a 4M in inghilterra ed a 15M in giappone.
La Ilight italiana con tecnologia giapponese è pronta a far viaggiare a 15
anche da noi mentre la Telecom pensa di adottare la tecnologia coreana che
potrebbe portare a 30M la velocità. Tiscali a sua volta si sta muovendo e
Tele2 pure. Wind gioca le sue carte con i fili elettrici assieme ad ASM
che pare si sia alleata coi tedeschi per fornire banda larga assieme alla
corrente elettrica. Poteva restar ferma Fastweb? No! Ed i costi sono
ingenti.
Chi ci crede aderirà all'aumento di capitale che però sarà indigesto a chi
detiene il titolo almeno nel breve.
Post by snake
Ora vi faccio una domanda, chi e' stato il primo in Italia a mettere la
fibra ottica?
Perche' ha smesso?
Telecom e non ha smesso.
Tronchetto, tre settimane fa, era presente all'inaugurazione di un
padiglione per l'ampliamento di un laboratorio di ricerche per la
trasmissione dei dati via cavi in fibra ottica. Questo nostro centro aveva
appena stabilito il record mondiale di velocità di dati su fibra ottica
con tecnologia fotonica. Una velocità oramai in aderenza a quella della
luce.
Il professore direttore del centro ha detto che entro cinque anni ci
potrebbe essere la commercializzazione di banda larga con questa
rivoluzionaria tecnologia.
Traducendo: chi ha le fibre ottiche ha il futuro.
I doppini ed i fili elettrici saranno pannicelli caldi.
Post by snake
Non sono bravo a fate i TP, ma FastWeb mi piace sempre meno.
Io la vedo di buon occhio anche se per ora mi tengo alla larga dal titolo.
Troppe persone ancora non si rendono conto che le più grosse società di
comunicazione che vorranno operare in Italia farebbero bene ad
impadronirsi di Fastweb per risparmiare un sacco di quattrini.
Telecom ha smesso di installare i cavi ottici del piano Socrate, ma penso
si stia mordendo le mani e la rete in opera si rivaluterà tutta con gli
interessi.
Post by snake
Andate sul loro sito e fate un preventivo.
130 euro a bolletta per flat internet ed adsl a 4MBIT.
Le tariffe cambiano e si adattano. I cavi no. Chi ce li ha, ha un tesoro
che si potrà acquisire solo sganciando molto denaro. Guarda la quotazione
di Sirti che sembrava spacciata. Mi risulta che interra cavi a tutto
spiano.

Saluti

PS
L'Azzannacazzari non ti ha mozzicato il cranio anzi si complimenta con te
che ce l'hai messa tutta. Ma il tuo è solo un punto di vista non condiviso
dal sottoscritto per le ragioni appena esposte.
--
mai sazio

azzannacazzari
2005-01-15 09:32:17 UTC
Post by azzannacazzari
La Ilight italiana con tecnologia giapponese
Correggo: con tecnologia israeliana. Aggiungo che ho parlato a lungo con
il responsabile e mi ha detto che Telecom tergiversa perchè essendo in
pratica monopolista, deve aspettare che vengano approvate delle norme
dall'authority. Insomma la politica intralcia l'adeguamento di Telecom e
lascia in sospeso una tecnologia italo-israeliana che si potrebbe
esportare in europa e lascia in forse pure la Telecom che ambirebbe
espandersi dopo aver consolidato il suo business italiano ed abbassato
l'indebitamento. I soliti politici stronzi che non si rendono conto di
affossare sempre di più il nostro stellone.
--
la e-mail ***@virgilio.it mi è stata data in prestito da una
persona di famiglia perchè newsland non accettava la mia e-mail.

Hiro
2005-01-15 09:35:40 UTC
Post by azzannacazzari
Post by snake
[...]
Che te ne fai a casa, o anche in un ufficio medio/piccolo di
una 10 Gb/s in fibra ?!?
Quante utenze pensi possano essere interessate ?!?
Post by azzannacazzari
Traducendo: chi ha le fibre ottiche ha il futuro.
Sempre che non ti tocchi cambiare fibra, non tutte le FO
sono uguali, non è detto che i nuovi protocolli di
cui parli in via sperimentale, utilizzino la stessa tipologia
di fibra installata da FW ( anzi, lo escludo ).
Pensi che FW possa spportare, anche tra 10 anni, i costi di
sostituzione di tutta l'infrastruttura fisica ?
Post by azzannacazzari
I doppini ed i fili elettrici saranno pannicelli caldi.
Con 30Mb al secondo copri le esisgenze attuali e future del
99,99% delle utenze domestiche e professionali anche per
il futuro.
Post by azzannacazzari
[...]
Guarda, io sono long perchè speravo in un rimbalzino, questo
aumento di capitale mi ha fatto incazzare mica poco.
Sul lungo sono convinto che FW verrà comprata da qualcuno
per la sua infrastruttura, ma che da sola possa fare utili
sufficienti anche nel lungo periodo...
Dom
2005-01-15 15:21:08 UTC
:-D
snake
2005-01-16 01:46:08 UTC
Post by azzannacazzari
L'Azzannacazzari non ti ha mozzicato il cranio anzi si complimenta con te
che ce l'hai messa tutta. Ma il tuo è solo un punto di vista non condiviso
dal sottoscritto per le ragioni appena esposte.
Sono contento di non essere nei cattivi :P

Confrontandosi si cresce, sempre.

Ciao
Snake.
begano
2005-01-15 09:31:21 UTC
Post by snake
[...]
Mi hai incuriosito e sono andato a guardarmi l'offerta FW. In effetti
dovendo dare un giudizio personalmente tenderei a fare una pernacchia.

Però ricorda che i risultati commerciali dipendono più che dal prodotto
dalla rete di vendita. Nella mia zona l'unica rete porta a porta attiva è
quella di FW, tant'è che hanno affibbiato SKY+Megalinea addirittura a mio
suocero che aveva bisogno solo del telefono ...

Finchè ci saranno soldi per infrastrutture e commissioni commerciali il
giocattolo funzionerà.

In merito agli altri dubbi OK, è vero, ma è tutto un po' scontato dal
mercato, o no? Il titolo è stato collocato a 160 euri mi pare ...

Saluti
Neo
2005-01-15 11:19:22 UTC
Post by snake
Bugia, dopo l'entusiasmo iniziale dal giugno del 2004 FastWeb non
vende piu' contratti, lasciate perdere quello che dichiarano.
Visto che loro dichiarano di avere incrementato di 39.400 il numero dei loro
clienti nell'ultimo trimestre, e di 39'100 nel trimestre precedente e tu
dici che non è vero che si fa ?

La fai tu la denuncia per false comunicazioni sociali ?
Post by snake
accelerazione destinata a proseguire anche negli anni successivi. Telecom
Bugia clamorosa, si prevede una contrazione di FastWeb con una
contrazione dei contratti in essere.
Una previsione non è mai una bugia.
Al peggio è una previsione sbagliata.
Post by snake
Perche' non si leggono i contratti stipulati da Wind-Infostrada da
quando fanno pagare 1,2mb meno di 30 euro?
Più o meno di quanti ne ha fatti Tiscali vendendo 2mb allo stesso prezzo :-)
?

Comunque se quelli di Wind fanno come è capitato ad un mio conoscente ne
avranno fatti un sacco di contratti.
A lui hanno fatto il contratto di telefonia in unboundling ed insieme la
flat ADSL, gli hanno quindi fatto scollegare Alice, e poi lo hanno informato
che per Libero ADSL c'era ancora un po' da spettare (senza precisare
quanto).
L'ultima volta che l'ho visto era *inferocito* (e ancora senza ADSL).
Sarà anche stato un po' fessacchiotto il mio conoscente, però anche chi gli
ha fatto il contratto non è stato tanto corretto.
Post by snake
La più estesa presenza sul territorio
consentirà, inoltre, di sfruttare
al meglio la leva pubblicitaria e, conseguentemente, ridurre i costi di
acquisizione dei clienti.
Opinabile.
Mica tanto.
Post by snake
[...]
Come sopra.
Post by snake
[...]
Sul valore di Wind come competitor non vorrei dilungarmi qui.
Di certo non è il primo.
Il primo è Telecom.
Post by snake
Chi voleve la banda larga l'ha gia',
Quest è vero, in parte, solo per le aree già raggiunte da FastWeb.
Post by snake
chi la deve fare preferisce
spendere molto meno per un servizio paragonabile.
Un collegamento in fibra ottica non è paragonabile ad un doppino telefonico.

Il fatto è che al momento tutti i servizi che realmente interessano sono
tranquillamente fruibili anche con l'ADSL (anche con quella "vulgaris") e
quindi il vantaggio tecnico del collegamento in fibra ottica si perde.

Si finisce per pagare caro qualcosa che poi si utilizza all'1% delle sue
possibilità tecniche.

Secondo me è questo il vero limite attuale di FastWeb, il motivo per cui io
non la vedo tanto bene.
snake
2005-01-15 13:29:57 UTC
Post by Neo
[...]
No aspetto che le facciano gli stessi che all'epoca le hanno fatte su
Parmalat.
Post by Neo
Post by snake
[...]
Sono daccordo.
Post by Neo
Post by snake
[...]
Ok, qui ci sarebbe un'altra denuncia per false comunicazioni sociali.
Post by Neo
[...]
Verissimo wind ha una rete commerciale vergognosa.
Post by snake
chi la deve fare preferisce
spendere molto meno per un servizio paragonabile.
Un collegamento in fibra ottica non è paragonabile ad un doppino telefonico.
Bravo, bravo!!!
Ho 10 amici a Genova carissimi, gli ho consigliato FastWeb in fibra che
ritengo sia il servizio migliore, a tutti TUTTI, gli hanno risposto che la
fibra non la mettono piu' ma fanno solo ADSL!!!

Fibra, FastWeb sarebbe un buon cavallo ma non la stende piu', questo non
lo dicono nel comunicato, trovami un utente con fibra installato nel 2005
in un nuovo condominio (uno in cui un'altro appartemento non fosse gia' in
fibra).

FastWeb con solo ADSL e' morta!

Ciao Neo!
Claudio Bianchini
2005-01-15 12:13:51 UTC
"snake" <***@despammed.com> ha scritto nel messaggio news:***@despammed.com...

Vorrei farti una domanda. Tu pensi veramente che il sistema finanziario
italiano abbia desiderio di annullare sia Fastweb che Tiscali quando ha
appena ripreso pure Parmalat e molto probabilmente salverà anche FIAT ed
Impregilo? Per quel che mi risulta una cosa che abbiamo in più della Cina è
proprio questa estesissima rete di cavi telefonici che sempre più spesso
saranno usati solo per le trasmissione dati. Le capacità di annullamento dei
costi che ne verranno per tantissime attività, banche, assicurazioni,
sanità, faranno riprendere molta competitività al sistema nel suo complesso
rispetto ai paesi dell'ex-terzo mondo che questa infrastruttura non ce
l'hanno perchè dovrebbero iniziare a costruirla ex-novo adesso mentre noi
mettiamo cavi dal 1920. Dimmi perchè, per qual motivo, perchè mai in questo
paese ci dovremmo dare una simile martellata sugli zebedei? Infatti in
questo preciso momento storico Fastweb ha credito, altrimenti non si
spiegano i piani di acquisizione di Wind se non sapessero che il sistema
finanziario è disposto a versare i quattrini necessari. Forse non la fanno
perchè hanno capito che alla fine spenderebbero il doppio di quello
preventivato.
Neo
2005-01-15 12:49:43 UTC
Post by Claudio Bianchini
[...]
Tu pensi sia un caso se Tiscali e FastWeb i soldi sono dovuti andarseli a
cercare presso due banche straniere (SG ha sottoscritto l'ADC di Tiscali e
DB garantirà quello di FastWeb) ?
Post by Claudio Bianchini
[...]
Perchè sui costi da annullare un sacco di gente ci mangia, alla faccia del
progresso e della competitività del sistema.
snake
2005-01-15 13:22:50 UTC
Post by Claudio Bianchini
[...]
Pensa alla strada che ha fatto Parmalat, se FastWeb e Tiscali fanno la
stessa strada, auguri agli azionisti.

:)
Post by Claudio Bianchini
storico Fastweb ha credito, altrimenti non si spiegano i piani di
acquisizione di Wind se non sapessero che il sistema finanziario è
Secondo me FastWeb si salva solo se prende Wind.

Ciao
Snake.
Neo
2005-01-15 13:55:48 UTC
Post by snake
Secondo me FastWeb si salva solo se prende Wind.
Hai una idea vaga di quanti debiti abbia sul gobbo Wind e di come metta
insieme il suo fatturato ?
snake
2005-01-16 01:21:23 UTC
Post by Neo
Post by snake
Secondo me FastWeb si salva solo se prende Wind.
Hai una idea vaga di quanti debiti abbia sul gobbo Wind e di come metta
insieme il suo fatturato ?
E' questo il problema, costava troppo a FastWeb, daltronde Wind sta'
facendo l'offerta 9 mesi al prezzo di 12 proprio per attirare piu' clienti
e vendere la divisione Internet.

Solo che secondo me se FastWeb e Tiscali non s'inventano qualcosa...
mha... e' il mio parere non sono mica il vangelo.

Ciao
Snake
Dom
2005-01-15 15:36:49 UTC
Post by snake
Pensa alla strada che ha fatto Parmalat, se FastWeb e Tiscali fanno la
stessa strada, auguri agli azionisti.
:)
A questo punto mi viene un dubbio: Scaglia ha delle figlie che si occupano
di alberghi e viaggi? :-P
Post by snake
Secondo me FastWeb si salva solo se prende Wind.
Vedi che se vuoi sai esprimerti bene?
Secondo te.
Io invece condivido in pieno la decisione di non sborsare all'Enel tutti
quei soldi: sarebbe stato un suicidio finanziario.
Condivido però molto meno questo aumento di capitale e, per le poche azioni
che ho in carico (150 :-D), non lo sottoscriverò: le ragioni per le quali
agirò in questo modo non coincidono però affatto con le tue.

Ciao
snake
2005-01-16 01:19:36 UTC
Post by Dom
A questo punto mi viene un dubbio: Scaglia ha delle figlie che si occupano
di alberghi e viaggi? :-P
:PPPPP
Post by Dom
Post by snake
Secondo me FastWeb si salva solo se prende Wind.
Vedi che se vuoi sai esprimerti bene?
Secondo te.
Non sono bravo a scrivere e' tutto secondo me visto che lo studio l'ho
fatto io, posso anche essere un cretinetto, mai essere sicuri di nulla.
Post by Dom
Io invece condivido in pieno la decisione di non sborsare all'Enel tutti
quei soldi: sarebbe stato un suicidio finanziario.
Vero sono daccordo, pero' cosi com'e' FastWeb la vedo male, deve
inventarsi qualcosa.
Sottoscrivo.

Ciao
Asterix
2005-01-16 09:00:20 UTC
Post by snake
Vero sono daccordo, pero' cosi com'e' FastWeb la vedo male, deve
inventarsi qualcosa.
Beh visto che Wind era costosa e che come dici FWB è messa male prende corpo
questa ipotesi che leggo su quest'altro forum non credi ?

http://it.messages.yahoo.com/bbs?.mm=FNIT&action=m&board=556041882&tid=pla04
6mi&sid=556041882&mid=21812
Neo
2005-01-16 09:20:09 UTC
Post by Asterix
Post by snake
[...]
Questo non sa nemmeno cosa dice.
Parla di OPA su IPSE, che non è nemmeno quotata.
Dom
2005-01-16 09:56:06 UTC
Post by snake
Post by Dom
A questo punto mi viene un dubbio: Scaglia ha delle figlie che si occupano
di alberghi e viaggi? :-P
:PPPPP
Magari ne ha anche qualcuna zitella?
Bisognerà che mi informi meglio... :-D
Post by snake
Vero sono daccordo, pero' cosi com'e' FastWeb la vedo male, deve
inventarsi qualcosa.
Io, ma non sono nessuno, se fossi Scaglia o l'attuale A.D. di FASTWEB,
continuerei ad operare come fatto finora.
E' una delle poche società che nel corso degli anni ha saputo salvarsi
perchè non ha sperperato i soldi, ma li ha investiti, seguendo un preciso
piano industriale, tant'è vero che oggi è a un passo dal breakeven, ed è
ovvio che deve ridefinire obiettivi e strategie, così come è ovvio che la
fase di startup sta per terminare e che il gioco della concorrenza, da qui
in avanti, si farà più duro.
"Deve inventarsi qualcosa": se l'è già inventato, mi pare.
Il progetto era l'integrazione con WIND, che avrebbe portato anzitempo la
quota di mercato di FASTWEB al 30%, ma a prezzo di un indebitamento
insostenibile (vedi le operazioni passate di Tiscali ad esempio), grazie
alle assurde, almeno per me, pretese di Enel.
E così, dopo meditata riflessione, ha deciso di andare avanti autonomamente,
chiedendo al mercato nuovi soldi per nuovi investimenti: questo è quello che
si è "inventata".
Io critico questo aumento di capitale per l'entità e per il momento ancora
poco felice, ma di certo è meglio chiedere denaro fresco al mercato che
emettere bond, ti pare?
Ma sicuramente, se fossi Scaglia e soci, dormirei sonni molto tranquilli:
oggi FASTWEB non è una scatola vuota, ma una bella realtà della Ns. economia
e della Ns. finanza, che risulta appetibile per molte società più grandi.
Nella peggiore delle ipotesi, credo che qualcuno potrebbe lanciare un'OPA
ostile in futuro, ma nemmeno in questo caso non vedo motivi di
preoccupazione, se non a livello di orgoglio, per nessuno.

Ciao.
SBena
2005-01-15 13:05:45 UTC
Sto leggendo diversi commenti per lo piu'
negativi sulla rete FastWeb.

Questi commenti mi sa che provengano da
persone che non hanno mai usato la fibra.

Sono di Genova, una delle prime cinque citta'
cablate anni fa. I collegamenti in fibra ottica
sono un'altro pianeta.... ovviamente per fare
trading e leggere i newsgroup te ne fai poco
ma per il resto non si puo' fare nessun paragone
sensato con l'ADSL.

Che in futuro arrivino tecnologie migliori
e' innegabile, ma nel mondo dell'eletronica saprete
meglio di me che un prodotto migliore non e' obbligatorio
che riscuota successo.

Ricordo ancora quando tutti gli "esperti" una decina
di anni fa sostenevano che la velocita' dei modem a 28,8 Kb fosse
la massima assoluta supportata dai fili in rame.

Di economia me ne intendo zero e forse per questo
fin'ora ho realizzato dei soddisfacenti guadagni col trading, di tecnologia
qualcosina me ne capisco e leggere certi commenti mi infastidisce.

In portafoglio un po' di FWB le ho e' Lunedi' mattina avro' i crampi
allo stomaco nel vedere a che prezzo apre.... ma di sicuro non vendo...
anzi.....mi tengo pronto a comprare... appena gli scettici avranno
finito di vendere al ribasso...

Buon week
SBena
Neo
2005-01-15 13:18:48 UTC
Post by SBena
[...]
Quale è il "resto" ?

Anche io sono un tecnico, so cosa si può fare con una fibra ottica e con un
doppino.

Le superiori qualità tecniche della fibra come mezzo trasmissivo sono
indiscutibili.

Nondimeno fatico a capire cosa possa spingere qualcuno, oggi come oggi, a
pagare i maggiori costi della fibra ottica (anche quelli indiscutibili).

Tu, da utente, quali ritieni che siano i servizi per cui è valsa la pena di
abbonarsi a FastWeb ?
doppio.massimo
2005-01-15 14:08:58 UTC
Post by Neo
Tu, da utente, quali ritieni che siano i servizi per cui è valsa la pena di
abbonarsi a FastWeb ?
vorrei provare a rispondere io, che sono abbonato in fibra sin dal
dicembre 2000.

Le motivazioni che mi spinsero allora ad abbonarmi (nonostante le
incognite di un fornitore allora giovane e un po' casinista e
disorganizzato) furono puramente tecnico/emotive. Mi attirava l'idea di
una connessione velocissima, come pochissimi altri potevano disporre,
della serie "io ce l'ho piu' veloce". Altro motivo di soddisfazione fu il
poter dismettere il doppino e di conseguenza dare addio a titolo
defiinitivo a mamma (matrigna) telecom.

Se le uniche motivazioni fossero state queste fastweb avrebbe potuto
chiudere in 3 mesi, non sono molti i tecnofili disposti a spendere un po'
di piu' per qualcosa alla frontiera. Vi sono invece alcune ragioni per le
quali sono ancora molto contento di avere un abbonamento in fibra ottica,
possono non valere per molti ma per me valgono. In ordine di importanza.

1- computer perennemente connesso: ormai non vado piu' in banca. Faccio
tutto da casa, non solo il trading. Non vado quasi piu' agli uffici
postali. Non sento piu' la mancanza della Treccani. La velocita' nel
reperire informazioni e' inimmaginabile se si e' sempre connessi e veloci:
la sequenza domanda, ricerca su google, risposta, richiede in media 5-10
minuti. Quando prima me ne servivano 5 solo per accendere il modem. Mai
piu' fatte code all'INPS, al comune (tranne che per il rinnovo fisico dei
documenti) mai piu' uscito di casa per pagare tasse, ICI e roba varia.
Tutto, dai moduli alle istruzioni, al pagamento, tutto da casa, magari
alle 10 di sera.

2- spesso lavoro da casa; se non ho necessita' di essere presente
fisicamente, magari vado in ufficio solo nella tarda mattinata
(risparmiando circa 30 minuti sul traffico) perche' prima mi connetto da
casa. La mia azienda mi consente di accedere alla rete aziendale con
meccanismi VPN, e la velocita' dell'accesso e' tale che, informaticamente
parlando, e' esattamente come se fossi in ufficio. OK, sono fortunato che
la mia azienda e' strutturata in un certo modo, ma senza la velocita'
della fibra questo sarebbe solo un ripiego per casi di emergenza.

3- browsing, aggiornamenti automatici del sistema operativo, download
etc. tutto velocissimo. Sembra una cosa da poco, ma non e' necessario
scaricare gigabyte di materiale per apprezzare un computer che reagisce
alle richieste in pochi secondi anziche' in minuti o mezze ore.

Provate ad usare un PC di 4 o 5 anni fa. Vi sembrava velocissimo appena
comprato, ora vi da sui nervi solo aspettare che abbia finito il boot,
anche se ci mette lo stesso tempo di allora. Alla velocita' di risposta ci
si assuefa' piu' in fretta che a molte altre cose.

4- Pur mantenendo intatta la possibilita' di accesso a internet, la
rte Fastweb e' come una enorme LAN chiusa. La cosa puo' comportare dei
problemi ma comporta anche alcuni inaspettati vantaggi, come il sorgere di
comunita' interne alla rete stessa, i cui utenti sono accomunati
dall'estrema velocita'. Questo aspetto era piu' marcato agli inizi, quando
tutti o quasi erano collegati in fibra ottica, poi sono arivate le linee
fastweb ADSL...

Non ho indicato la possibilita' di vedere la TV via rete, perche' la TV
non mi interessa nemmeno lontanamente. Mi basta la rete per tenermi
informato su quello che voglio io e non su quello che il governo impone
ai TG di propinarmi. Ma per molti questo puo' essere un altro grosso
vantaggio. Niente abbonamento satellitare o antiestetiche parabole.

Non ho parlato di P2P, sebbene le implicazioni siano evidenti a tutti.

I punti 1, 2 e 3 hanno decisamente cambiato il mio modo di vivere,
comportano grossi risparmi di tempo per molte cose ordinarie e non vorrei
tornare indietro. Alla comodita' ci si abitua in frettissima.

Man mano che gli accessi ADSL diventano piu' veloci, i vantaggi della
fibra si annacquano. Per ora rimangono sensibili perche' non c'e' paragone
tra 1.2M (massimi) e 10Mbit effettivi. Inoltre la fibra e' ora limitata a
10 megabit, ma il limite puo' essere spostato molto molto piu' in alto,
ove utile o necessario.

Lunga vita a Fastweb !
(detto da un utente non azionista)
Neo
2005-01-15 15:16:58 UTC
Post by doppio.massimo
Altro motivo di
soddisfazione fu il poter dismettere il doppino e di conseguenza dare
addio a titolo defiinitivo a mamma (matrigna) telecom.
Non ci avevo pensato. Questa potrebbe essere oggi più che mai una ottima
motivazione per un sacco di gente (me compreso) :-)
Post by doppio.massimo
[...]
Questo vale anche per me con l'ADSL vulgaris (640/256)
Post by doppio.massimo
[...]
La mia situazione è un filino diversa (in particolare nessuno dei miei
clienti si è mai sognato di aprirmi un canale VPN) però anche io lavoro da
casa, uso la rete per lavoro, e visito i miei clienti solo quando è
necessario (o meglio quando loro pensano che sia necessario).
Post by doppio.massimo
[...]
Anche con l'ADSL (magari in maniera meno fulminea) faccio lo stesso.
Post by doppio.massimo
Man mano che gli accessi ADSL diventano piu' veloci, i vantaggi della
fibra si annacquano.
E' questo che penso anche io.
A parte la TV (che non interessa nemmeno a me) c'è ben poco di quanto si può
fare con un collegamento in fibra che non si possa fare anche con un
collegamento ADSL.
doppio.massimo
2005-01-16 19:44:32 UTC
Post by Neo
Non ci avevo pensato. Questa potrebbe essere oggi più che mai una ottima
motivazione per un sacco di gente (me compreso) :-)
sempre che ricomincino a posare fibra...
Post by Neo
Post by doppio.massimo
[...]
Oggi e' cosi' quasi per tutti, ma nel 2000 l'ADSL era una pesa in giro.
Ancora adesso la velocita' non e' affatto garantita; non lo e' nemmeno per
FW ma io non ho mai notato rallentamenti.
Post by Neo
Post by doppio.massimo
[...]
Pero' tutti guardano film ogni tanto. Un bel video on demand senza dover
passare da blockbuster...
Neo
2005-01-16 20:04:47 UTC
Post by doppio.massimo
Ancora adesso la velocita' non e' affatto garantita; non lo e'
nemmeno per FW ma io non ho mai notato rallentamenti.
Con 30 euro al mese Telecom permette di rivendere al massimo 25 kbps
"garantiti", che è un valore ridicolo, meno della metà del bitrate massimo
di un collegamento con modem analogico.
La mia connessione a contratto non menziona la banda minima garantita, ma
tutte le volte che l'ho provata ha segnato velocità di download ben sopra i
600 bps.
E credo di non essere l'unico fortunato.
Post by doppio.massimo
Pero' tutti guardano film ogni tanto. Un bel video on demand senza
dover passare da blockbuster...
Quello è un tipo di servizio che credo sia ancora un problema fornire in
modo affidabile su ADSL "vulgaris". Non so però per quanta gente possa
giustificare il costo di un collegamento in fibra.

Se quelli di FastWeb davvero hanno smesso di posarla avranno i lor buoni
motivi.
snake
2005-01-16 01:17:28 UTC
Post by doppio.massimo
vorrei provare a rispondere io, che sono abbonato in fibra sin dal
dicembre 2000.
Il problema e' che non mi risulta facciano piu' installazioni in fibra,
non e' la fibra in discussione ma ADSL contro ADSL, altrimenti non avrei
neanche aperto il tread.

Con simpatia.
Snake.
doppio.massimo
2005-01-16 19:19:23 UTC
Post by snake
Il problema e' che non mi risulta facciano piu' installazioni in fibra,
non e' la fibra in discussione ma ADSL contro ADSL, altrimenti non avrei
neanche aperto il tread.
e' un peccato, avevo capito che gli investimenti annunciati adesso fossero
soprattutto per rilanciare la fibra.

Vabbe' che il loro ADSL e' sempre stato un'ordine di grandezza (quasi)
piu' veloce degli altri...
SBena
2005-01-15 15:39:08 UTC
Post by Neo
Post by SBena
[...]
Download ma sopratutto UPLOAD massiccio
Post by Neo
Tu, da utente, quali ritieni che siano i servizi per cui è valsa la pena
di abbonarsi a FastWeb ?
Non te lo posso dire pubblicamanete mi dispiace, ma
esistono un sacco di servizi "free" :-)

Ciao
SBena
snake
2005-01-15 13:20:43 UTC
Post by SBena
Sto leggendo diversi commenti per lo piu'
negativi sulla rete FastWeb.
Questi commenti mi sa che provengano da
persone che non hanno mai usato la fibra.
Sono perfettante daccordo con te, in un precendente post ho segnalato che
FastWeb, anceh a Genova, non installa piu' la fibra, mi sarei astenuto dal
criticare se l'installasse ancora.

Ciao
Snake.
begano
2005-01-15 13:32:45 UTC
Post by snake
Post by SBena
[...]
Aggiungiamo che quando l'ADSL commerciale andrà a 2 , 4, 8 Mb/s, e ci girerà
sopra il Video On Demand (RossoAlice DOCET), il rame sarà più che suff. a
supportare le applicazioni commerciali note, e la fibra servirà solo a
Università CED e cose simili........ Scavar e metter giù fibra è affare per
grandi aziende.

Qualcuno è abbastanza vecchio da ricordare come è finita la rete HFC SOCRATE
di telecom italia che distribuiva tv di Stream su fibra e coassiale? ....

Semplicemente Fastweb farà come WIND: distribuirà ADSL in Unbundling
installando nelle centrali telecom i propri DSLAM e farà i propri guadagni.

Servono però grandi investimenti per avere una copertura geografica
dignitosa, e da questo punto di vista WIND non è certo il partner ideale ...
Dom
2005-01-15 15:40:38 UTC
"SBena" <***@sbena.it> ha scritto nel messaggio news:Jy8Gd.695439$***@news4.tin.it...

[Cut]
Post by SBena
[...]
Sottoscrivo in pieno, salvo il fatto che non avrò i crampi allo stomaco:
forse ne ho molte meno di te :-).

Ciao e buon weekend anche a te
SBena
2005-01-15 16:02:37 UTC
Post by Dom
forse ne ho molte meno di te :-).
Ne ho 300 ... il titolo FWB e' quello che fin'ora mi
ha dato piu' soddisfazioni.

Da completo ignorante di economia ma con quattro anni
di trading sulle spalle dico che Lunedi' nella mattinata scende sicuro,
dopo pranzo vedremo... per me potrebbe arrivare a prezzi
molto appetitosi per i grossi investitori esteri ed innescare
un rialzo da riportarla diritta di nuovo sopra i 40.

Questa e' FANTABORSA non state a commentare i miei
sogni. :-)

Mi togliete una curiosita? Statisticamente dopo l'annuncio di un aumento di
capitale
un titolo scende sempre? E quanti di questi non sono piu' tornati al prezzo
di pre annuncio?
Se mi fate anche qualche esempio me li vado a studiare

Grazie

Ciao
SBena
Dom
2005-01-15 16:57:22 UTC
Post by SBena
Ne ho 300 ... il titolo FWB e' quello che fin'ora mi
ha dato piu' soddisfazioni.
Infatti ne ho la metà :-)
Anche a me ha dato soddisfazioni negli ultimi 6 mesi: molte. :-D
Post by SBena
[...]
Io non so cosa accadrà (credo che il mercato non prenderà bene l'aumento),
ma ti dico cosa farò io.
Non sottoscriverò l'aumento (sempre che l'assemblea di febbraio lo approvi)
e revocherò gli ordini di acquisto già programmati perchè non so a quali
prezzi la stupidità del mercato porterà FASWEB, ma seguirò attentamente gli
sviluppi e mi regolerò per acquistare via via.
Fra tante società quotate FASTWEB è una delle poche che mi ha sempre
consentito di toccare con mano (o con piede, visto che mi è capitato spesso
di calpestare nuove botole FASWEB lungo la strada...) gli investimenti che
fa.
Post by SBena
Mi togliete una curiosita? Statisticamente dopo l'annuncio di un aumento
di capitale
un titolo scende sempre?
Di norma sì, in quanto aumenta il numero di azioni: molto però dipende dalle
aspettative del mercato sul titolo in base alle motivazioni del'aumento da
parte della società.
In questo caso mi pare che il sentiment, come vedi, non sia molto positivo
in merito.
Post by SBena
E quanti di questi non sono piu' tornati al prezzo di pre annuncio?
Se mi fate anche qualche esempio me li vado a studiare
Qui non saprei proprio aiutarti, anche perchè non mi interessa molto questo
dato: preferisco valutare di volta in volta la singola società, la sua
coerenza ai piani industriali, la fedeltà del management, la prudenza nel
darsi obiettivi e la capacità di perseguirli...
Da questo punto di vista FASTWEB mi ha sempre soddisfatto (almeno fino a
quando l'A.D. è stato Scaglia, che però continua ad essere l'azionista di
riferimento), e il crederci, nei momenti in cui il mercato la penalizzava
ingiustamente, mi ha dato grandi soddisfazioni.
Aggiungerò che credo che l'aumento sia stato già in parte scontato, perchè
mentre da un anno a questa parte non vi è stata una sola trimestrale meno
che positiva pubblicata da E.Biscom-FASTWEB, il titolo, anzichè apprezzarsi
proporzionalmente, è stato penalizzato dal mercato, e in alcuni momenti in
maniera stupidamente eccessiva: penso tuttavia che anche questa volta ne
vedremo delle belle... :-P

Ciao
Dom
2005-01-15 15:09:28 UTC

Post by snake
Bugia, dopo l'entusiasmo iniziale dal giugno del 2004 FastWeb non vende
piu' contratti, lasciate perdere quello che dichiarano.
Naturalmente tu, per dirlo, hai certamente dei documenti ufficiali in mano e
se ti lascio il mio nº di fax me li mandi, vero?
Post by snake
Bugia clamorosa, si prevede una contrazione di FastWeb con una contrazione
dei contratti in essere.
Chi lo prevede?
Post by snake
Perche' non si leggono i contratti stipulati da Wind-Infostrada da quando
fanno pagare 1,2mb meno di 30 euro?
Io, ad esempio, non mi sono ancora abbonato con Libero, e non lo farò fino a
quando dovrò fare code snervanti al contact center: un servizio clienti così
non mi dà affidabilità.
E, in ogni caso, sapresti dirmi cosa c'entra l'offerta Libero con quella
FASTWEB?
E' un po' come paragonare il prezzo di una Ferrari e di un'Alfa.
Post by snake
Vero, e' per questo che aumentata la concorrenza di prevede una
contrazione dei contratti.
Se le offerte sono paragonabili: per ora non lo sono.
Post by snake
Opinabile.
Tutto, se si vuole, è opinabile: pensa, perfino quello che sostieni tu...
Post by snake
Bugia enorme.
Anche in questo caso attendo via fax i dati su cui ti basi per argomentare:
non ti dispiace, vero?
Post by snake
Ci arrivera' FastWeb nel 2013?
Fino ad oggi Scaglia ha sempre dichiarato obiettivi che si sono poi
dimostrati, alla luce dei risultati ottenuti, sempre prudenziali: fino ad
oggi, dunque, non vi è motivo per ritenere che non rispetteranno gli impegni
futuri.
Post by snake
Qui viene il nodo, FastWeb non e' mica un'azienda di cretini,
Fino ad hanno dimostrato di non esserlo: quindi se hanno rinunciato
all'integrazione con Wind, che il mercato bocciava, una ragione ci sarà.
La ragione è che Enel mi sembra un po' troppo avida: da un lato fa poco o
nulla per migliorare i servizi offerti e dall'altro esigerebbe cifre abnormi
per la cessione di Wind...
Post by snake
Wind sara' il primo competitor, riuscira' a portare un servizio
equivalente ad un
prezzo del 30% inferiore, solo comprandola si sarebbero salvati.
Anche per questo ti inviterei a mandarmi il solito fax.
Post by snake
Certo, infatti sei di nuovo a chiedere soldi.....
E tu non darglieli: lascia che glieli metta Scaglia...
Post by snake
2008 se tutto va bene, se l'economia non prende slancio parliano anche del
2010.
Ah, be', allora se cominciamo a fare i maghi Otelma, capisco tutto...
Forse sto sbagliando a perdere tempo a risponderti :-D
Post by snake
Chi voleve la banda larga l'ha gia', chi la deve fare preferisce spendere
molto meno per un servizio paragonabile.
Mettici anche che questa è la tua opinione...
Post by snake
Lo sapete che FastWeb non garantisce una banda minima garantita?
Lo sai che nessuno la garantisce, nemmeno TELECOM? :))
Post by snake
Qui non e' di mia competenza.
Sei sicuro?
Voglio dire: sei sicuro che anche le altre cose di cui hai scritto non siano
di tua competenza? :))
Post by snake
Non e' di nuovo di mia competenza, spiegatemi un po', vi chiedo un
prestito, pero' sono sicuro che guadagneremo di piu' e che quindi ci
saranno dividenti maggiori?
Mi suona male, ma ripeto non e' il mio campo.
Già...
Post by snake
[...]
Attendo con ansia il fax dei conti e soprattutto la dimostrazione analitica
che il MAX è adesso. :))
Post by snake
Ora vi faccio una domanda, chi e' stato il primo in Italia a mettere la
fibra ottica?
Perche' ha smesso?
Diccelo tu, magari con qualche argomentazione seria, conti ufficiali e fonti
alla mano.
Dillo con parole tue :-D

Senza offesa eh?

Ciao
snake
2005-01-16 01:14:05 UTC
Post by Dom
Naturalmente tu, per dirlo, hai certamente dei documenti ufficiali in mano e
se ti lascio il mio nº di fax me li mandi, vero?
Certo ma i documenti sono frutto di una ricerca commissionata, non posso
che fornirli al committente comunque dubito che potresti permetterteli.
Post by Dom
Chi lo prevede?
Il mio studio associato a quello di altri colleghi.
Post by Dom
Io, ad esempio, non mi sono ancora abbonato con Libero, e non lo farò fino a
quando dovrò fare code snervanti al contact center: un servizio clienti così
non mi dà affidabilità.
Quello di FastWeb si e' mostrato equivalente.
Post by Dom
E, in ogni caso, sapresti dirmi cosa c'entra l'offerta Libero con quella
FASTWEB?
E' un po' come paragonare il prezzo di una Ferrari e di un'Alfa.
FastWeb non fa' piu' installazioni in fibra, ADSL contro ADSL.
Post by Dom
Se le offerte sono paragonabili: per ora non lo sono.
Le saranno presto.
Post by Dom
Post by snake
[...]
Qui siamo quasi daccordo.
:)
Post by Dom
Post by snake
[...]

Allora anche quello di FastWeb viene dallo stesso mago, previsione per
previsione, come valutare quella giusta?
Cosa dovrebbe dire FastWeb, siamo messi male fateci un prestito altrimenti
chiudiamo?
Post by Dom
Post by snake
Lo sapete che FastWeb non garantisce una banda minima garantita?
Lo sai che nessuno la garantisce, nemmeno TELECOM? :))
Qui ti sbagli di grosso, quasi tutti la garantiscono, leggi bene.
NGI e' quella che ne garantisce di piu'.
Post by Dom
Senza offesa eh?
Si discute, s'impara e si cresce sempre.

Ciao.
Snake.
Asterix
2005-01-16 09:03:49 UTC
certo snake a patto di non fossilizzarsi troppo su ciò che si sà.
Neo
2005-01-16 09:13:21 UTC
Post by snake
Qui ti sbagli di grosso, quasi tutti la garantiscono, leggi bene.
NGI e' quella che ne garantisce di piu'.
Quasi nessuno mette nel contratto la banda minima garantita.
Ci sono molti possibili motivi, uno dei quali è quello che tenterò di
spiegare.

NGI (per il suo contrtatto F5 640) lo fa in questa forma
Garanzia Banda

F5 640, F5 800, F5 1280, F5 1600 e F5 2048 sono offerte con banda minima
garantita a 40, 70, 100, 150 e 200 Kbit/s rispettivamente a livello
trasporto ATM (trasporto dati da casa utente fino al NOC NGI) e con banda
minima garantita al 95% a livello IP (trasporto dati dal NOC NGI verso
Internet).
La banda minima garantita è un aspetto fondamentale per la qualità del
collegamento, ragione per cui la garanzia offerta da NGI è di cinque volte
superiore rispetto alle offerte ADSL base della concorrenza.
Per il contratto F5 640, che terminata la promozione in corso costerà 39,75
euro/mese (più iva), dichiara 40kbps minimi garantiti per il 95% del tempo.

Ora, secondo l'indagine di Altroconsumo, anche il più squallido dei provider
(che
poi secondo l'indagine sarebbe Telecom ) riesce a fornire nel 90% dei
casi una velocità di download che è 4 volte (*4*) la banda minima garantita
da NGI, a costi sensibilmente più bassi.

Del resto, al momento, non ci sono per NGI gli spazi economici per fornire
garanzie superiori, visto che usa i DSLAM di Telecom.

Sbaglierò, ma a me non pare una grande scelta commerciale specificare nel
contratto che la banda minima garantita è di ben 40 kbps.
La maggior parte dei potenziali nuovi utenti potrebbero prenderlo come un
tentaivo di mettere le mani avanti in vista di prestazioni deludenti.
Non credo che gli utenti NGI sarebbero molto contenti se scoprissero che il
loro collegamento va a poco più di 40 kbps per la maggior parte del tempo.
Sarebbero incazzati come pantere (giustamente, da un certo punto di vista,
ingiustamente da un'altro) già se andasse a 100 kbps per la maggior parte
del tempo.

begin 666 smile.gif
M1TE&.#EA#P`/`)$!`````+^_O___`````"'Y! $```$`+ `````/``\```(N
MC V9QY$"X6(@6GGJO0!)+3RA$XDA:&Y6JGXMIX$K%G,8^2EE]G:4?&ID%+Y#
#`0`[
`
end
snake
2005-01-16 13:59:06 UTC
Post by Neo
Quasi nessuno mette nel contratto la banda minima garantita.
Ma dai.......

Ho capito vi devo passare io il link:
http://internet.ngi.it/f5/frame/banda.asp
Post by Neo
[...]
Esatto questo citavo.
Post by Neo
Sbaglierò, ma a me non pare una grande scelta commerciale specificare nel
contratto che la banda minima garantita è di ben 40 kbps.
Perche' mai, se tutti si mettono a fare download pesante, uno che trading
ad esempio ha abbastanza linea invece di trovarsi a dover collegare con
ansia e sudore il vecchio modem.
Post by Neo
[...]
Ovvio.
Post by Neo
Sarebbero incazzati come pantere (giustamente, da un certo punto di vista,
ingiustamente da un'altro) già se andasse a 100 kbps per la maggior parte
del tempo.
Giusto, ma la banda minima almeno a me serve, vedi sopra.
:)
Snake
Neo
2005-01-16 14:40:06 UTC
Post by snake
Post by Neo
Quasi nessuno mette nel contratto la banda minima garantita.
Ma dai.......
http://internet.ngi.it/f5/frame/banda.asp
Visto che fai anche lo spiritoso,

TIN.IT no.

http://tin.virgilio.it/naviga/pdf/contratto_adsl_forfait.pdf

Alice no

http://makeashorterlink.com/?X10842F3A

Libero no

http://internet.libero.it/adsl/accesso_casa_flat.phtml

Aruba no

http://adsl.aruba.it/default.aspx

Questi provider (soprattutto i primi tre) forniscono (a occhio, ma le cifre
esatte le dovresti avere tu) abbondantemente più del 50% delle connessioni
ADSL presenti in Italia con contratti che non menzionano nessuna banda
minima garantita.

Commenti ? Obiezioni ? Ho sbagliato link ?

P.S. Chi non voule sentirsi dare del percottaro dovrebbe cercare di evitare
di fare affermazioni come quella qui sotto che possono facilmente essere
smentite da chiunque con una ricerchina da 2 minuti.
Leggi i contratti, quasi TUTTI prevedono la banda minima garantita.
Merval
2005-01-16 16:53:59 UTC
Post by Neo
Libero no
http://internet.libero.it/adsl/accesso_casa_flat.phtml
Qui bisogna essere meno sicuri. Libero ha sempre garantito la banda minima
pari a 32 Kb/s. Il nuovo contratto Flat non la prevede, ma chi decide di
non fare lo switch, tenendosi Canone Zero, mantiene le condizioni
contrattuali (a 5 euro in piu' della Flat).
Ovviamente non conviene, perche' Libero e' sempre a banda piena.

Vi sono comunque numerosi ISP a basso costo che garantiscono la banda, vedi
http://www.mytech.it/internet/articolo/idA028001054348.art
Neo
2005-01-16 17:22:30 UTC
Post by Merval
Post by Neo
[...]
Tutti coloro che rivendono connettività telecom sono perfettamente in grado
di girare ai loro clienti le garanzie presenti nei contratti wholesale di
Telecom.

Non è questo che si discute.

Si discute il fatto che tali garanzie sono talmente esigue e distanti dai
livelli di servizio normalmente erogati che molti provider (tutti quelli più
importanti)preferiscono non metterle nemmeno nei contratti.

Un cinema dove alla cassa c'è una scritta "E' garantita la visione di almeno
metà del primo tempo" secondo me non fa una grande opera di marketing.
Certe garanzie, forse, è meglio non metterle neanche.

P.S.
E poi mi piacerebbe sapere in cosa consistono le garanzie di cui si parla.
Ho visto molti contratti ADSL in cui si parla di banda minima garantita.
Non ne ho visto nessuno in cui sia chiaramente specificato l'indennizzo in
caso di violazione della garanzia da parte del fornitore.
Neo
2005-01-16 17:24:27 UTC
Ciao, io sono Alessandro Saitta. Risiedo a Follonica in via del Cassarello,
131 ed ho 35 anni e mezzo. Io mi ritengo una persona molto fuori dal
comune... Penso di potermi definire eremita filosofo - pensatore
autodidatta... Autodidatta dato che non seguo nessuno stile di pensiero
filosofico, ma avendone elaborato uno del tutto mio. D'altronde non ne
conosco altri e non vorrei nemmeno farmi inquinare le idee da altre persone
con la cosidetta 'cultura', che si risolve solo nell'omologare i pensieri
della gente (riducendole a marionette manovrate dal sistema. Io non provo
alcuna soddisfazione nei piaceri da cui trae beneficio la massa (sesso,
famiglia, amore, lavoro, vita sociale, soldi, vizi, eccessi, ecc.); Io al
contrario li trovo stressanti. Io aborro la società in genere e reputo il
95% della gente idiota. Spesso sono reputato come incoerente, incongruente,
contraddittorio, psicolabile, infantile, sfigato ed emarginato per il mio
modo di pensare e/o di agire... Ma che cazzo me ne frega a me? Io non vi
vieto mica di pensarlo! Tuttavia io continuo a spammare il mio sito da
demente, a scrivere cazzate da coglione su di esso, a comporre musica
pallosa, a cantare canzoni a cazzo, recitare poesie a fava, e a dire quello
http://www.alexanderthegreat.150m.com <<<
N.B. E' ora disponibile la consultazione di tutte le mie più recenti
produzioni audio/video' della mia nuova webradio: Saitta Music One - Oltre
alla mia web Television: Saitta TV One! Novita! Torna Saitta Live Webcam
direttamente da Follonica in via Cassarello 131! Vivi le tue giornate con il
Saitta!

AVVERTENZA - Nella pausa delle festività ho portato avanti indefessamente ed
alacremente le mie produzioni con nuovi pezzi, un nuovissimo pensiero, una
mia biografia dal '99 ad oggi ed inoltre il video del messaggio di fine
anno! Non vorrai mica perderli, vero?

Neo

Neo

Neo

Neo

Neo

Neo

Neo

Neo

Neo

E***@tuttopmi.it
2005-01-16 17:27:04 UTC
Post by Neo
Ciao, io sono Alessandro Saitta. Risiedo a Follonica in via del Cassarello,
131 ed ho 35 anni e mezzo. Io mi ritengo una persona molto fuori dal
che succede ?
Avete il provider con l'eco ?

Eddy
Eddy

Eddy

Eddy

Eddy

Eddy

Eddy

Eddy

Eddy

Eddy

Eddy

Eddy

Eddy

Eddy

Eddy

Eddy

Neo
No, oggi il news server di TIN funziona bene (meglio del solito).
Neo

Neo

Neo

Neo

Neo

Neo

Neo

Neo

Neo

Neo

snake
2005-01-16 22:36:13 UTC
Post by snake
Leggi i contratti, quasi TUTTI prevedono la banda minima garantita.
Oki allora ne prendo uno a caso
http://www.eutelia.it/index.php?pg=283

poi ti faccio leggere un paio di articoli:
"omis... La battaglia della velocità minima garantita. omis..."
http://punto-informatico.it/p.asp?i=51055

"Dalla Tv su ADSL ai problemi della banda
minima garantita con le nuove
offerte omiss...."
http://punto-informatico.it/p.asp?i=51056

Gli scheletri dell'ADSL
http://punto-informatico.it/p.asp?i=50304

Ora toglimi una curiosita' che vuol dire percottaro?
Lo usi come un insulto, ma ignoro il significato.

Ciao
Snake
Neo
2005-01-17 08:04:48 UTC
Post by snake
Ora toglimi una curiosita' che vuol dire percottaro?
Lo usi come un insulto, ma ignoro il significato.
Peracottaro, letteralmente, è uno che vende pere cotte.
In senso figurato è uno che spaccia per fatti quelle che sono al più sue
opinioni senza solide basi oggettive, o addirittura balle belle e buone.

Il vero peracottaro si distingue dal semplicemente male informato perchè
difende le sue "pere cotte" anche di fronte all'evidenza.

Sulla faccenda della banda garantita nei contratti ti faccio una domanda ?
Che quota del mercato ADSL italiano hanno insieme TIN, Alice,
Libero/Wind/Infostrada e Tiscali ?

Che quota di mercato ha Eutelia ? e NGI ?

Che senso ha cercare di avvalorare affermazioni tipo
Post by snake
Leggi i contratti, quasi TUTTI prevedono la banda minima garantita.
citando i contratti di Eutelia e NGI e ignorando quelli dei provider che
fanno il mercato ?

Dom
2005-01-16 10:31:03 UTC
Post by snake
Certo ma i documenti sono frutto di una ricerca commissionata, non posso
che fornirli al committente comunque dubito che potresti permetterteli.
Vedi, come già più volte ho provato a dirti, qui i casi sono 2: o citi le
fonti dei tuoi ragionamenti e porti delle pezze giustificative ufficiali,
oppure stai zitto.
Scusami se sono un po' brusco, ma a questo punto, visto che insisti...
Qui il reato in ballo è quello di agiottaggio, con l'aggravante del mezzo di
diffusione a larga scala: vedi tu.
Quello che dovresti fare, se i dati che hai in mano possono prefigurare
falsi in bilancio o false comunicazioni al mercato da parte della Società,
sarebbe comunicarli alla Co.N.So.B., non diffondere notizie e tue libere
interpretazioni senza citare nemmeno le fonti.
Quindi, vedi, il problema non è se io possa permettermeli o meno, i "tuoi"
dati, ma se tu possa permetterti o meno di dire certe cose qui.
Cosa dici: provo a farteli richiedere dalla Co.N.So.B. i tuoi documenti?
Poi mi dici che conto gli hai presentato, eh? :))
Post by snake
Il mio studio associato a quello di altri colleghi.
Ah, be', allora...
Sai, io ho smesso di seguire le previsioni degli analisti dal 2000: da
quando sparavano TP su Tiscali di 1.500 euro. :-D
Post by snake
Quello di FastWeb si e' mostrato equivalente.
Io ti ho risposto a proposito di Libero.
In ogni caso quello che tu sostieni non coincide con la mia esperienza
diretta: code più leggere e più efficienza con FASTWEB.
Post by snake
FastWeb non fa' piu' installazioni in fibra, ADSL contro ADSL.
Mi dispiace, ma anche questo non mi risulta: forse nella tua zona.
Comunque, se chiede soldi al mercato, una ragione ci sarà, no?
Post by snake
Le saranno presto.
Ne riparleremo quando lo saranno, allora, ok? :-D
Post by snake
Allora anche quello di FastWeb viene dallo stesso mago, previsione per
previsione, come valutare quella giusta?
Guarda, io, di norma, per valutare una Società, mi baso essenzialmente su
ciò che vedo: nel caso di FASTWEB, ad esempio, sul numero di botole nuove
che vedo per la strada e sul numero di uffici di distributori FASTWEB che
vedo comparire...
Inoltre mi baso sui piani industriali dichiarati e sul rispetto di tali
piani nel tempo.
FASTWEB, attraverso Scaglia, ha sempre dichiarato obiettivi che sono poi
stati raggiunti anzitempo e/o battuti in termini quantitativi.
Questo fino ad oggi.
Nel momento in cui le trimestrali comincieranno a dare torto al management,
mi porrò il problema della credibilità della Società, ma fino ad allora non
vedo perchè dovrei dare ascolto ad altri che non vivendo all'interno della
Società non possono conoscere con certezza obiettivi e strategie (leggi
notizie riservate), a meno che non siano, per l'appunto, maghi
professionisti o spie industriali. :-D
Post by snake
Cosa dovrebbe dire FastWeb, siamo messi male fateci un prestito altrimenti
chiudiamo?
Certo: se così fosse questo dovrebbe dire.
Non solo, ma la Società che certifica i bilanci di FASTWEB dovrebbe
rifiutarsi di certificarli e darne comunicazione a Co.N.So.B.
Ma così non è.
La motivazione dell'aumento è un'altra: quella di poter effettuare nuovi
investimenti.
Post by snake
Qui ti sbagli di grosso, quasi tutti la garantiscono, leggi bene.
NGI e' quella che ne garantisce di piu'.
No: ti sbagli tu.
Ho un contratto con TELECOM ITALIA MEDIA e la banda non è affatto garantita:
prima di dire certe cose informati bene tu.
Se così fosse potrei rescindere il contratto all'istante, visto che le
misurazioni che ogni tanto eseguo mi dicono che la banda è circa la metà di
quella che mi spetterebbe. :-D
So leggere e sono molto attento quando stipulo i contratti.
Può darsi che TELECOM per certe utenze e certi contratti garantisca la
banda, ma a me no.
Post by snake
Si discute, s'impara e si cresce sempre.
Sono d'accordo.

Ciao.
snake
2005-01-16 13:54:44 UTC
Post by Dom
Vedi, come già più volte ho provato a dirti, qui i casi sono 2: o citi le
fonti dei tuoi ragionamenti e porti delle pezze giustificative ufficiali,
oppure stai zitto.
In questo caso sto' zitto.
Post by Dom
[...]
Lo stesso discorso avresti potuto benissimo scriverlo per Parmalat.
Post by Dom
Post by snake
Cosa dovrebbe dire FastWeb, siamo messi male fateci un prestito altrimenti
chiudiamo?
Certo: se così fosse questo dovrebbe dire.
Scusa ma nessuno lo farebbe mai.
Post by Dom
Non solo, ma la Società che certifica i bilanci di FASTWEB dovrebbe
rifiutarsi di certificarli e darne comunicazione a Co.N.So.B.
Ma così non è.
Chi paga le societa' che certificano i bilanci?

Ciao
snake
2005-01-16 13:57:18 UTC
Post by snake
Leggi i contratti, quasi TUTTI prevedono la banda minima garantita.
Te ne mando uno:

http://internet.ngi.it/f5/frame/banda.asp
Dom
2005-01-16 23:24:23 UTC
Andrò a vedere, ma è 1 (uno) per ora. :-D
Dom
2005-01-16 23:22:34 UTC
Post by snake
Lo stesso discorso avresti potuto benissimo scriverlo per Parmalat.
Mica tanto.
A parte la differenza abissale di dimensioni (Parmalat finanziaria era una
multinazionale con 130-140 stabilimenti sparsi per il mondo) e quindi con un
bilancio per forza di cose molto meno trasparente anche per gli addetti ai
lavori, la situazione della Parmalat finanziaria era ben diversa: aveva
emesso bond, invece di chiedere soldi al mercato e, cosa non trascurabile, i
comunicati ufficiali della Parmalat al mercato erano sempre stati molto
vaghi.
Post by snake
Scusa ma nessuno lo farebbe mai.
Vuoi dire che tutti sono disonesti?
Allora credo non abbia senso che tu ti occupi di questioni finanziarie: se
non credi nel sistema, non ha senso che tu ci sguazzi dentro.
Inoltre, se ragionassi come te, avrei smesso da un pezzo di risponderti,
perchè dovrei pensare che tu scrivi quello che scrivi perchè magari qualcuno
ti paga per farlo, o cose del genere.
Cioè: se anche tu fai parte del sistema e tutti nel sistema sono disonesti,
anche tu lo sei.
Io invece non penso che tutti nel mondo finanziario siano disonesti e che il
caso Parmalat sia, come il caso Enron, un semplice caso di bancarotta
fraudolenta: un atto di criminalità.
Punto e basta.
Nell'arco dell'ultimo anno gli aumenti di capitale si sono sprecati: banche,
società del NM, bluechips, ecc.
Aumenti di capitale approvati dalle assemblee per gli scopi più vari: per
investimenti, per operazioni di fusione, ecc.
Secondo la tua logica, tutte queste società dovrebbero averlo fatto per
nascondere situazioni finanziarie precarie.
Ma non è così, grazie al cielo.
Altrimenti addio Italia.
Post by snake
Chi paga le societa' che certificano i bilanci?
Le paga la Società che si fa certificare il bilancio, e allora?
Se mi fai queste domande ti chiedo anche chi sono gli azionisti di Banca
D'Italia e quelli di Borsa Italiana S.p.A., che poi non sono molto
differenti fra loro...
Voglio dire che il sistema è sicuramente imperfetto, ma l'etica
professionale e le norme stabiliscono i comportamenti da tenere: se non ti
fidi, cambia mestiere, ma non pretendere di formulare congetture su una
Società piuttosto che su un'altra.
Vedi, tu parli come quelli che seguono il calcio e pretendono di essere
credibili vomitando a destra e a manca i loro sospetti sull'operato degli
arbitri.
E' assurdo: se io pensassi veramente che gli arbitri siano pagati da qualche
società non seguirei più il calcio, proprio come non seguo più il ciclismo
perchè sono convinto che siano pochissimi i ciclisti che non si dopano.
Post by snake
Leggi i contratti, quasi TUTTI prevedono la banda minima garantita.
"Quasi tutti" mi suona migliore, ma io direi che andrebbe ancora meglio
"solo alcuni".
Inoltre, se vuoi telefonare a Tiscali, WIND e TELECOM ITALIA MEDIA per
chiederglielo di persona... Io l'ho già fatto. :-D